Le tartarughe marine prosperano nel Mediterraneo. Record assoluto per l’Italia che, nel 2025, conta più di 700 nidi di caretta caretta lungo le sue coste. E’ quanto risulta dal progetto europeo LIFE Turtlenest che ha l’obiettivo di migliorare la conservazione delle tartarughe marine.
Trend positivo per l’Italia che passa dai 443 nidi del 2023 agli attuali 700. Un bel record nazionale. Ed ecco la classifica regionale. Al primo posto la Sicilia con più di 220 nidi Secondo e terzo posto rispettivamente alla Calabria, con circa 180 nidi, e alla Campania, che ne conta 114. Cento nidi in Puglia e 37 in Toscana. Parimerito per Lazio e Sardegna con 22 nidi. Dodici nidi sono in Liguria, 5 in Basilicata, 2 in Abruzzo e in Emilia Romagna. Uno solamente in Molise.
Sandra Hochscheid, responsabile scientifica del progetto dichiara: «Il costante incremento del numero di nidi è probabilmente attribuibile all’arrivo di nuove femmine che, ogni anno, esplorano il nostro litorale e si aggiungono a quelle che hanno già nidificato in passato e che, fedelmente, vi fanno ritorno. Grazie al progetto LIFE TURTLENEST, saranno presto disponibili i risultati delle analisi genomiche che ci permetteranno di quantificare con precisione il numero di femmine che nidificano sulle nostre coste. Un dato fondamentale per comprendere meglio le dinamiche della popolazione e rafforzare le strategie di tutela».
.

Lascia un commento