Consigli per chi vuole prendere il primo cane

  1. Prima di prendere un cane domandarsi “Siamo VERAMENTE in grado di gestirlo?”
  2. Non scegliere una razza in base al gusto estetico, ma selezionarne una in base alle proprie caratteristiche personali. Certi cani hanno determinate esigenze, certi ne hanno altre.
  3. Noi, in quanto proprietari, abbiamo il dovere di insegnare al nostro cane a stare al mondo. Il mondo dove viviamo non è prettamente un luogo costruito a misura di cane, dobbiamo insegnargli a conviverci. Un cane educato si può portare ovunque.
  4. Chi sceglie razze impegnative, deve impegnarsi ancora di più facendo un percorso di educazione con il cane.
  5. Se lo si prende in un allevamento, bisogna saper scegliere quello giusto. Sapere che la genetica trasmette la paura, l’aggressività, le malattie, quindi è importante conoscere bene i genitori del nostro futuro cucciolo.
  6. Per i cani presi in canile è consigliabile scegliere insieme ad un educatore il cane giusto per noi. Ogni canile ha un educatore di riferimento, prima di prendere un cane sarebbe meglio fare una chiacchierata con lui e fare comunque un percorso di educazione, anche perché questo genere di cani, spesso, purtroppo, hanno subito traumi, e quindi potrebbero aver bisogno di fare un certo tipo di percorso.

http://www.fantasticane.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: