Decidere di adottare un cane è una scelta forse ancora più impegnativa che adottare un gatto e tante sono le domande che ci si deve porre prima di prendere questa decisione.
– Sono consapevole degli impegni che comporterà questa scelta?
– Sono sicuro che non sia il capriccio di un momento magari dettato da una moda?
– Sono d’accordo tutti i membri della famiglia sulla decisione?
– Sono sicuro non sia solo la volontà di fare un regalo originale a mio figlio?
– Ho pensato a come fare in modo che il cane non resti solo troppe ore durante il giorno?
– Sono disposto ad accettare, senza dare in escandescenze, una possibile pipì sul tappeto di casa, o il rosicchiamento di una gamba del tavolo?
– Sono consapevole del fatto che un cane comporta dei costi sia dovuti al cibo che alle spese veterinarie? E che in alcuni casi questi costi sono alti (purtroppo non esiste una mutua per le spese veterinarie)?
– Ho già pensato a come affronterò la gestione del mio cane durante le ferie?
– Sono consapevole del fatto che un cane ha necessità di uscire in passeggiata più volte al giorno, 7 giorni su 7, qualunque sia la situazione climatica in quanto deve fare i propri bisogni, deve socializzare con cani e persone, deve potersi sgranchire le zampe?
Se la risposta è sì a tutte queste domande allora non c’è dubbio che sei pronto per l’adozione; presso il Parco-canile di Milano (www.parcocanilemilano.it) troverai più di 100 cani di tutte le età e taglie, in maggioranza meticci ma non solo, e personale specializzato che ti aiuterà a trovare quello più adatto alle tue esigenze.
.
Rispondi